laboratorio di ritratto brutto

abbiamo ospitato il laboratorio di ritratto brutto da jaguares

Stefano, da dove nasce ritratto brutto?

Lo spazio da Jaguares si riempie spesso di persone: non solo team di lavoro all’opera sui vari progetti, tra siti web, grafica e fotografia, ma anche sconosciuti che partecipano ai nostri eventi, laboratori o feste.

 

IL LABORATORIO DI RITRATTO BRUTTO è UNA MERAVIGLIOSA OCCASIONE PER CONOSCERE PERSONE NUOVE. QUAND’è L’ULTIMA VOLTA CHE HAI CONOSCIUTO 20 NUOVE PERSONE IN UNA SERATA? 

 

Il laboratorio di Ritratto Brutto nasce della fantasia di Stefano Guerrini (in arte Eddie Tattoo) e Chiara, la sua compagna.

Stefano, da dove nasce ritratto brutto?

L’incontro “Ritratto Brutto”, nasce dalle ricerche e dall’opera di Jean Dubuffet, artista che ha indagato la produzione degli “artisti” cosiddetti outsider, persone che hanno lavorato al di fuori dei confini e dei luoghi istituzionali dell’Arte.

Questo laboratorio si propone di elaborare delle strategie per liberare la creatività innata che ognuno si porta dentro e che spesso non è conscio di possedere.

Tutti noi crescendo, anche per colpa dell’ambiente, della scuola, ci formiamo con degli stereotipi artistici, e non vengono scardinati neppure quando entriamo in contatto ( se ne veniamo a contatto) con le avanguardie storiche, Picasso e i suoi contemporanei, con i loro ritratti con il naso al posto degli occhi e altre simili stranezze anatomiche.

Questo genere di laboratorio viene condotto in assenza di giudizio per far sì che non entrino in gioco i meccanismi della frustrazione di chi non si sente all’altezza di dar vita a prodotti artistici.

Il focus principale è il ritratto brutto, poiché abbiamo sperimentato che è il genere artistico che più risveglia l’aspetto ludico che in un laboratorio di questo tipo è fondamentale.

Cercheremo solo di sentirci un po’ più liberi di giocare con la nostra creatività, e io son sicuro che i partecipanti scopriranno di avere un talento che nemmeno sospettavano di avere: a volte quando disegno mi stupisco e mi chiedo “ ma l’ho fatto io?”.

Il laboratorio è adatto a partecipanti di ogni età e non occorre alcun requisito particolare.

Cos'è stato ritratto brutto per noi jaguares?

Abbiamo intutito che il Laboratorio di Ritratto Brutto potesse essere un esempio perfetto delle attività che vorremmo ospitare da Jaguares: una serata dove persone diverse e sconosciute potessero portare la loro energia e la loro presenza autentica, interagendo tra loro, ritrovando la gioia del conoscersi e del relazionarsi senza “compiti” o “performance”. 

E’ stato divertentissimo e potente, veramente meraviglioso!

Ci rivediamo alla prossima edizione!